Forse l'unico film henry fonda ha dovuto recitare in realtà perché non stava giocando a Henry Fonda … non mi importava del suo ruolo …sono sicuro che John Ford ha fatto il suo digrignare i denti ancora e ancora per ottenere questa performance … Shirley Temple è stato il migliore in questo film … è probabilmente l'unico film in cui mi è piaciuto … john wayne ha giocato a john Wayne molto bene … Vorrei che avessero sparato a colori come previsto o che ci fosse un buono & quot; autorizzato & quot; versione a colori là fuori. Non lasciatevi ingannare dalla copertina a colori. È in bianco e nero. Henry Fonda e John Wayne fanno il loro miglior lavoro qui con Wayne che prende la parte degli indiani Apache. Shirley Temple è formidabile come la graziosa figlia del colonnello. È un film lungo; oltre 130 minuti. All'inizio pensavo che fosse & quot; lento. & Quot; Ma con tutto quel tempo, il regista Ford mostra la vita, la tradizione e la cavalleria sulla vecchia frontiera. Dettagli purtroppo mancano nella maggior parte degli altri western. Mostra l'addestramento delle nuove reclute e c'è molto umorismo fino a quando il film diventa & quot; down to business. & Quot; Basato su una storia intitolata & quot; Massacre & quot; quindi è ovvio che cosa accadrà qui, o è? Il nuovo post comandante del colonnello Giovedi (Fonda) è scontento perché è stato trasferito in questo fortino abbandonato da Dio in Arizona. Vuole la sua immeritata fama e gloria così da attirare Cochise in una trappola, ma è lui quello che rimane intrappolato; con la sua stessa arroganza e mancanza di rispetto per il coraggio e l'intelligenza della Nazione Apache. Non sono gli Apache a essere massacrati. Il capitano York (Wayne) assume il comando quando cade il colonnello. Conduce ciò che rimane della truppa non nella vittoria, ma una tregua onorevole. Nella vera tradizione del Calvario, non parla male del suo comandante caduto, sebbene mal guidato. Shirley sposa il suo giovane luogotenente e la tradizione dell'onore continua. Un vivido ritratto della vita dell'esercito di frontiera ma probabilmente non molto accurato. Vedere gli uomini marciare in battaglia è davvero stimolante ed elettrizzante da guardare. Una colonna sonora avvincente. John Ford sa come raccontare bene una storia. Messa in scena terrificante e sorprendente lavoro di acrobazie. Questo film è così bello che ho presto dimenticato che era in bianco e nero e mi è piaciuto immensamente. Anche in bianco e nero, le montagne e la fotografia dello Utah sono superbe. Forse Ford ha deciso contro l'uso del colore a causa del dramma cupo nel climax finale. Grandi esibizioni di tutti, anche di Henry Fonda. Credo che questa sia la migliore performance di Wayne, e questo sta dicendo molto considerando quanti film ha realizzato. Forse anche il miglior ruolo che John Agar abbia mai avuto. È apparso in alcuni buoni film con John Wayne, ma soprattutto è ricordato per il suo "B & quot; Film di fantascienza. Violento ma non insanguinato, Fort Apache è stato creato nella tradizione dei grandi western americani. Non vedo Fort Apache da 40 anni e sono rimasto sbalordito da quanto indossa bene. <br/> <br/> Il film non dovrebbe essere liquidato come "solo un vecchio stile occidentale". È il lavoro di un autentico autore: un classico (e, al tempo, originale) mix di azione, folklore, umorismo, famiglia, cavalleria, codice d'onore militare, verità contro mito, luoghi della valle del monumento, lavoro fotografico memorabile, recitazione professionale (John Wayne, Henry Fonda e molti dei suoi "lettori di azioni" - Victor McLaglen, Ward Bond, ecc.), una dose di "irishness" e così via. <br/> <br/> I gusti sono cambiati nel corso degli anni e le nostre opinioni sul periodo sono state sottoposte a revisioni multiple. Ma ciò non dovrebbe sottrarre alla grandezza di Fort Apache. Il trattamento degli indiani, a proposito, è molto comprensivo (non gli "indiani selvaggi" rispetto ai ritratti "bianchi civilizzati", comuni in altri western del periodo). <br/> <br/> Un'ultima nota : A causa della sua politica conservatrice e di un numero limitato di ruoli (non ha Amleto), John Wayne è stato spesso respinto dal "cognizanti". A mio avviso, la sua esibizione qui è perfetta. Nel complesso, mi azzarderei a dire che è un attore molto migliore di quell'altra stella che ha costruito la sua reputazione sui western: Clint Eastwood. (Naturalmente, Eastwood ha ottenuto un meritato riconoscimento come regista cinematografico). Tenente colonnello Owen Giovedì arriva a un forte di frontiera per prendere il suo nuovo comando. La sua dura e inflessibile filosofia del soldato crea qualcosa di entusiasmante nel reggimento. La sua bella figlia Filadelfia provoca una commozione piuttosto diversa. <br/> <br/> Il comandante testardo rifiuta di ascoltare il consiglio del suo fedele capitano, Kirby York, che conosce la vita di frontiera e gode di un rapporto con i capi indiani. I due ufficiali sono entrambi personaggi forti, e le loro diverse idee portano inevitabilmente a uno scontro. <br/> <br/> Cochise ei suoi bravi sono disposti ad accogliere l'uomo bianco finché le loro preoccupazioni sono gestite con diplomazia. Sfortunatamente, l'imminente approccio del tenente colonnello Giovedi causa il deterioramento delle relazioni e il conseguente conflitto. <br/> <br/> Nel corso degli anni '40 e '50, il regista John Ford tornò ripetutamente a questo argomento, John Wayne nella Monument Valley con la cavalleria americana, combattendo i pellirosse e cantando canzoni popolari irlandesi. L'inno commovente di questo film è "The Girl I Left Behind Me", cantato mentre il reggimento corre in panoplia per incontrare Cochise - anche se "She Wore A Yellow Ribbon & quot; Anche la messa in onda. <br/> <br/> Il reggimento di cavalleria stesso è un protagonista della storia, considerato come un'entità vivente dai suoi membri. Quando Captain York è promosso a Colonnello e comanda il reggimento, fa un discorso potente sottolineando la continuità e la tradizione che hanno reso grande il reggimento. Il senso della gerarchia è forte. Questo è un mondo di ordine in cui i regolamenti dell'esercito governano anche il modo in cui un ufficiale presenta il suo biglietto da visita. I soldati possono citare a memoria i regolamenti. Questa forza militare ben regolata, sentiremo, imporrà la civiltà su questa frontiera selvaggia. <br/> <br/> Gli esempi del rigido codice del reggimento continuano a ripetersi. La danza dei sottufficiali ha un suo protocollo elaborato, che nemmeno il colonnello giovedì osa sfidare. I sentimenti sul matrimonio di O'Rourke raggiungono il punto di ebollizione, ma tutti aderiscono alle regole della cortesia militare. Il compleanno di Washington è celebrato come un'occasione del reggimento. I sergenti irlandesi sono tutti legati dal sangue e dal matrimonio e, mentre i loro esuberanti saluti fraterni si attenuano, la disciplina militare si afferma senza sforzo. <br/> <br/> "Io non sono un martinet, & quot; protesta il colonnello Giovedi, il martinet più estremo che si possa immaginare. È inflessibile nella sua applicazione del codice militare, e troppo testardo e caparbio per ascoltare i consigli dei suoi ufficiali, che sono esperti in campagne di frontiera. Manca completamente la presenza del partito di guerra di Cochise perché non ha esperienza di combattimento e non sa di guardare l'orizzonte per le nuvole di polvere. Inoltre, il giovedì è un terribile snob. Chiama il giovane Michael O'Rourke un 'selvaggio' per un lassismo percepito della disciplina, e mette la sua faccia contro il matrimonio di Michael e Philadelphia a causa della "barriera tra la tua classe e la mia". È costernato che il figlio di un sergente debba passare attraverso West Point e offende inutilmente Cochise parlando a lui. <br/> <br/> Eppure anche il giovedì di Owen ha un lato umano. Ci rendiamo conto che c'è un segreto personale tra lui e il Capitano Collingwood, e quasi sorridiamo quando la poltrona crolla sotto di lui. Il più esplicitamente, giovedì torna alla contesa ridotta dopo che è stato salvato. Si riscatta ricongiungendosi ai suoi soldati nel mezzo dei combattimenti. <br/> <br/> Quando il giovane giovedì di Filadelfia (Shirley Temple) studia Michael O'Rourke nello specchio della sua borsa, sappiamo che questi due saranno l'interesse amoroso . Inoltre, come questo episodio illustra, le donne di Fort Apache tendono a dirigere lo spettacolo in questa enclave maschile. La residenza del giovedì è un po 'senza gioia, soprattutto se confrontata con gli accoglienti alloggi di zia Emily. Le donne spazzano via l'anzianità del colonnello e chiamano la signora O'Rourke per riammodernare il posto. In una delle battute del film, non meno di otto Mrs O'Rourkes risponde alla chiamata. C'è una scena commovente quando il reggimento esce e le donne vengono lasciate insieme. La signora Collingwood è lacerata, perché suo marito ha il suo posto sicuro a est e non ha bisogno di andare in battaglia, ma sa quanto sia importante per lui provare il suo coraggio. Le donne lo spingono a richiamarlo, ma lei a malincuore gli permette di uscire. <br/> <br/> John Ford ha allacciato molti dei suoi film con umorismo irlandese, e "Fort Apache"; non fa eccezione. L'onnipresente Victor McLaglen interpreta il sergente Festus Mulcahy, e lui e gli O'Rourkes gestiscono il forte - cioè, ogni volta che non sono in prigione con l'accusa di bere e rissa. Scandalosamente, Mulcahy promuove una recluta grezza a corporale, semplicemente perché è irlandese. Quincannon vive virtualmente nel carcere, ma ha una bella voce da tenore, quindi viene rilasciato dalla custodia per dare serenata ai giovani amanti con la sua interpretazione di "Genevieve". Quando il commerciante disonesto Meacham ha il suo stock di whisky confiscato e segnato per la distruzione, le facce tristi dei sergenti fanno un quadro comico, e la successiva "distruzione" è ancora più divertente. <br/> <br/> Ford è un maestro della composizione . York cavalca a Parigi con Cochise ed è immerso nel dialogo, lasciando Giovedi bloccati ed esclusi. Sentiamo il rumore degli zoccoli fuori dallo schermo prima di vedere la carica, e il suo impatto è amplificato di conseguenza. Nella sequenza in cui York e Beaufort cavalcano per negoziare con Cochise, lo schermo è pieno di immagini mozzafiato di roccia e cielo. La cavalleria carica viene abilmente "persa" nella loro stessa polvere, che si chiude dietro di loro come una tenda, chiudendo la scena. <br/> <br/> Wayne è stranamente sottomesso in questo film. Ciò è dovuto in parte al fatto che interpreta un subordinato coscienzioso, in parte perché lo scontro con Fonda è eclissato da altri sviluppi della trama. Questo è sopravvalutato John Wayne occidentale. Mi piace Wayne, e mi piacciono i western, ma questo non significa che mi piacciono tutti i suoi film. Ci sono troppe scene che durano troppo a lungo, come guardare gli uomini cavalcare i cavalli avanti e indietro o le persone in fila in una sessione di ballo. Dov'è il montaggio? <br/> <br/> Inoltre, il finale era molto insoddisfacente in cui il & quot; media & quot; gli agenti sono fatti per essere un eroe qui, che non era la verità. Il fatto è che ha condotto i suoi uomini in un massacro inutile. Anche il ruolo di Shirley Temple (& quot; Philadelphia Thursday & quot;) è stato deludente. È vero, sembra molto carina ed è stato interessante vedere come una ventenne, ma il suo ruolo era cupo - il che non corrisponde alla sua immagine - e lei e John Agar (& quot; il tenente Michael Shannon O'Rourke & quot;) voglio sposarmi dopo essersi conosciuti per un paio di giorni ??? !! (Solo nei film, anche se Temple ha finito per sposare Agar nella vita reale!). <br/> <br/> La parte migliore del film come scenario, ma lo dico anche in un western diretto da John Ford perché mi piace Monument Valley, e anche io. Ford sembra che lo mostri in tutti i suoi western, e sembra sempre bello. In effetti, quello scenario è stato mostrato più spesso che in qualsiasi altro film che ho visto, ed è fantastico se sia in bianco e nero oa colori. Mi fa piacere poter vedere questo in widescreen
Javyosef replied
351 weeks ago